Un alleato robotico per la sanità

Dai supporti per infusione ai carrelli Caretray, i mobili e le attrezzature ospedaliere Bristol Maid prodotte da Hospital Metalcraft Ltd nel Dorset, in Inghilterra, sono parte integrante - e attualmente molto richiesta - della catena di fornitura dell'assistenza sanitaria e sociale del Servizio Sanitario Nazionale (NHS) del Regno Unito. L’attuale situazione ha creato la necessità di accrescere rapidamente le capacità di produzione, in particolare quelle di un nuovo supporto per pompe, mediante una nuova cella di saldatura robotizzata.

 

 

  • Client
  • Hospital Metalcraft Ltd

Yaskawa è riuscita a implementare una soluzione appropriata in tempi record. In sole quattro settimane, meno di un terzo del normale tempo di consegna, gli ingegneri Yaskawa sono stati in grado di progettare e realizzare una cella di saldatura robotizzata completa specifica per l'applicazione.

Questi risultati sono stati conseguiti grazie alla cooperazione con un system partner locale e con lo specialista di saldatura austriaco Fronius. Inoltre, Yaskawa è stata in grado di garantire filiere corte grazie al proprio network di impianti di produzione europei in Germania, Slovenia e Svezia. Il contratto comprendeva la fornitura di tutti i servizi da un'unica fonte: dalle attività di pianificazione, sviluppo e costruzione degli impianti, passando per la programmazione di posizionatori e robot, fino all'avviamento chiavi in mano.

 

Hospital Metalcraft e Yaskawa sono legati da una proficua collaborazione da molti anni. Era chiaro a tutti i soggetti coinvolti che l'ultimo ordine avrebbe dovuto essere estremamente rapido: "Yaskawa offre un'ampia gamma di sistemi robotici e quando ci è stato chiesto di partecipare a questo importante progetto in tempi ristretti, siamo stati fin troppo contenti di accettare il sfida ", afferma Jonny Gray, Sales and Marketing Manager per il Regno Unito.

L'elemento centrale della cella è un robot di saldatura ad alte prestazioni della serie MOTOMAN AR. MOTOMAN AR2010 si distingue per uno sbraccio di 2.010 mm ed un carico utile fino a 12 kg che lo rende ideale per la saldatura di componenti massicci ed ingombranti. La serie di robot a 6 assi ad elevata rapidità e precisione AR di Yaskawa è stata sviluppata appositamente per le esigenze nel campo della saldatura ad arco. Consentono tempi di lavorazione più brevi per l'utente, con conseguente maggiore efficienza e risparmio energetico. Grazie alla loro struttura sottile, i manipolatori flessibili ed estremamente veloci hanno un ingombro ridotto e possono essere installati negli spazi più piccoli. Con l'introduzione dei robot, è stato possibile realizzare soluzioni integrate di produzione per raggiungere tempi di processo ottimali e un alto livello di efficienza nella produzione.

The MOTOMAN AR series of welding robots

The core element of the cell is a high-performance welding robot from the MOTOMAN AR series. The MOTOMAN AR2010 distinguishes itself by a wide working range of 2,010 mm and its high payload of up to 12 kg makes it ideal for welding large and bulky components.

Yaskawa’s fast and accurate AR series of 6-axis robots was especially developed for the exacting demands in the field of arc welding. They enable shorter process times for the user, resulting in increased efficiency and energy savings. Due to their slim build, the flexible and extremely fast manipulators have a small footprint and can be set up in the smallest of spaces. With the introduction of robots, it has been possible to realise integrated manufacturing concepts for optimum process times and a high level of efficiency in production.